Sicilia Festival del Panettone 2024
Il “Sicilia Festival del Panettone 2024 con Mandorla e Cioccolato antica lavorazione a freddo” è un progetto che si inserisce all’interno dell’iniziativa la “Sicilia che piace”, Regione Siciliana – Assessorato per le Attività Produttive, organizzato dalla Cooperativa Sociale Somnium in collaborazione con la Confederazione della Piccola e Media Industria Siciliana (Confapi Sicilia), la filiere Unionalimentari Sicilia e Unionalimentari Cuneo della rete Confapi, PassioneSicilia Edizioni, Damiano Organic, Ciomod, il Golosario, l’Accademia Maestri del Lievito Madre e Panettone Italiano, e con Amazing Sicily Magazine come media partner dell’evento.
L’iniziativa unisce un prodotto di pasticceria, il panettone, alle mandorle e al cioccolato ad antica lavorazione a freddo di produzione siciliana. La Sicilia è la regione italiana che beneficia maggiormente della biodiversità della mandorla. Le mandorle siciliane sono vere e proprie prelibatezze sia per il gusto che per le ottime proprietà nutrizionali. La tipologia di mandorle che viene utilizzata nella preparazione dei panettoni è originaria di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. La Sicilia ha un rapporto particolare con il cioccolato che affonda le radici nel periodo della dominazione spagnola sull’isola, ma negli ultimi secoli la regione ha sviluppato una cultura unica legata al cioccolato, nella fattispecie di quello prodotto a Modica, famoso in tutto il mondo per il suo gusto inconfondibile che riprende un’antica ricetta azteca.
Lunedì 21 ottobre 2024 si terrà nell’azienda Damiano Organic un evento che promuoverà le ricchezze biologiche della Sicilia con un programma ricco di degustazioni, riconoscimenti e confronti. Un evento di promozione del territorio e delle eccellenze locali. Un’occasione imperdibile per promuovere il made in Sicily.
La giornata prenderà il via alle ore 9:00 con un Welcome Coffee ed una golosa degustazione dei panettoni preparati dagli chef e pasticceri siciliani selezionati da Confapi Sicilia.
Il critico gastronomico Paolo Massobrio insieme ai CEO dell’azienda Damiano e Ciomod, dialogheranno con i maestri pasticceri presenti e li omaggeranno dei riconoscimenti di eccellenza secondo le proposte di Panettone presentate e degustate.
Seguirà una tavola rotonda istituzionale per confrontarsi sulle potenzialità e sfide per l’agroalimentare siciliano e un confronto con la Regione Piemonte famosa per la produzione di nocciole e del gianduiotto.
Sono stati invitati ad intervenire Paolo Uberti, Presidente Unionalimentari, Confapi Nazionale, Carmelo Aristia, Presidente della Cooperativa Sociale Somnium e Direttore Confapi Sicilia, Riccardo Damiano di Damiano Organic, Innocenzo Pluchino fondatore di Ciomod, Paolo Massobrio, Massimo Albertengo industriale piemontese tra i maggior produttori di panettoni di Italia e Presidente Unionalimentare Cuneo.
Racconterà di innovazione e ricerca delle produzioni siciliane, in particolare delle mandorle, la tecnologa alimentare prof.ssa Rosa Palmieri dell’Università degli studi di Catania.
La tavola rotonda si concluderà con un dibattito con i partecipanti alla manifestazione.
Tra le aziende pasticcere esperte nella produzione di panettoni che parteciperanno alla manifestazione per esaltare la lavorazione delle mandorle siciliane e del cioccolato con antica lavorazione a freddo: Di Stefano Dolciaria s.r.l, Caffè Adamo, Vincenzo Cinardo della pasticceria Ariston Dolci, La Bottechita Nueva, Casalindolci srl, Pasticceria Fraccaro Spumadoro S.p.A, Albertengo Panettoni.
Conosci i pasticceri e le Pmi coinvolte, clicca qui.
Parlano dell’evento anche i partner: Confapi Sicilia, Damiano Organic, Il Golosario – Parte 2, PassioneSicilia Edizioni, PassioneSicilia.it
Scopri di più su come è andato l’evento, clicca qui.
Di seguito, il video di lancio dell’iniziativa “Sicilia Festival del Panettone 2024”.