Servizio ASACOM di assistenza igienico-sanitario rivolto ai minori con handicap fisico-psichico e/o sensoriale a scuola
Servizio ASACOM di assistenza igienico-sanitario rivolto ai minori con handicap fisico-psichico e/o sensoriale a scuola.
Accompagnamento del minore nelle attività didattiche durante le ore scolastiche, evitando che le disabilità diventino motivo di esclusione o addirittura emarginazione.
Lo accompagniamo durante i momenti ricreativi e lo accudiamo nello svolgimento di bisogni fisiologici nell’arco delle attività scolastiche.
Attività ludico-ricreative rivolte a soggetti disabili e svolte presso i locali della cooperativa.
È un servizio finalizzato alla socializzazione dei soggetti disabili, in un contesto diverso dalla famiglia, tale da consentire loro di confrontarsi e vivere relazioni significative più ampie, diverse dai contesti protettivi e chiusi della famiglia di appartenenza. Contemporaneamente, offre alla famiglia la possibilità di alleggerirsi dal carico che comporta la gestione di un parente disabile, almeno per qualche ora la settimana.
Offriamo attività socio-educative di gruppo mediante l’avvio di laboratori specifici e di progetti personalizzati che permettono di operare sui punti di debolezza, sfruttando quelli di forza, in un progetto centrato sul beneficiario. Molte sono le attività avviate che tendono al miglioramento delle abilità finomotorie di ciascuno.