Cooperativa Sociale
Somnium
Chi Siamo
La Cooperativa Sociale Somnium opera dal 2004 nel terzo settore svolgendo attività di servizi alla persona di assistenza domiciliare con finalità socio-assistenziale, socio-educativa, igienico personale e ricreative, rivolte agli anziani, ai disabili, ai minori e ai nuclei familiari in difficoltà, intercettandone il reale bisogno, per conto del Comune di Mazzarrone e del Distretto socio-sanitario D13 Comune Capofila di Caltagirone.
La Cooperativa ritiene indispensabile aprirsi a tutte le realtà educative del territorio (scuole, oratori, gruppi sportivi, associazioni, ecc.) cogliendone tutte le possibilità di incontro e collaborazione e con le realtà produttive e le rappresentanze imprenditoriali del mondo delle professioni, che costituiscono un arricchimento dell’offerta formativa ed un orizzonte per i genitori dei ragazzi in cerca di occupazione.
Il nostro obiettivo è quello di offrire una qualificata assistenza attraverso la competenza e la professionalità, qualità che la Cooperativa Sociale Somnium sposa nel proprio Core business.
La vivacità economica del territorio sollecita un’apertura all’incontro con culture diverse, dando ampio spazio ad attività di inclusione, formazione e sostegno. In un territorio sempre più multietnico è importante la richiesta di collaborazione da parte degli Enti Locali per offrire a chiunque un sostegno adeguato e un percorso curricolare individualizzato.
La Storia
La Cooperativa Sociale Somnium è stata costituita a dicembre 2004.
La prima fase della Cooperativa ha avuto principalmente ad oggetto attività di animazione socio-culturale ed espressive indirizzate sia agli studenti che ai genitori, anche attraverso modalità non istituzionali (educazione emotiva, musica, spettacoli teatrali, sport etc..).
A quest’attività si è aggiunto il Servizio di Assistenza Igienico Personale per alunni portatori di handicap della scuola media inferiore di Mazzarrone.
Alla fine del 2020 la Cooperativa Sociale Somnium ha ottenuto la certificazione di sottoscrizione della dichiarazione di inaccettabilità “Confare Sicuro” dichiarando come violazione dei diritti umani ogni molestia e violenza perpetrata sui luoghi di lavoro e impegnandosi a contrastarla con misure di prevenzione, informazione e formazione in attuazione della Convenzione Internazionale ILO n. 190 e la legge di ratifica italiana e l’Accordo Quadro sottoscritto il 10 novembre 2020 tra Confapi Sicilia e CGIL CISL e UIL Sicilia.
Negli anni successivi l’attività si è ampliata. La Cooperativa Sociale Somnium si è specializzata nell’offerta della seguente tipologia di servizi: