Crazy Bully

Il progetto Crazy Bully è un’iniziativa, entusiasmante e innovativa, di prevenzione della povertà educativa rivolta a 135 bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni residenti nel Comune di Mazzarrone.
I bambini, insieme alle loro famiglie, saranno coinvolti in attività ludiche, ricreative e didattiche, al fine di fornire un sostegno concreto, condiviso e integrato alla crescente difficoltà nella gestione del compito educativo demandato principalmente alle istituzioni scolastiche e familiari attraverso la costituzione di una Comunità educante permanente sul territorio.

Il progetto è costituito da 3 percorsi:

  • Laboratori, insegnamento della lingua italiana, della recitazione e in tema di cinematografia, che prevede anche il Cineforum: “Crazy Bully: libera la coscienza”.
    Il nostro obiettivo principale è mettere i bambini nelle condizioni di sviluppare le proprie potenzialità di vita indipendentemente
    dal contesto in cui vivono, ispirandosi ai valori e relazioni positive di amicizia, solidarietà, fratellanza, pari opportunità ed inclusività, dando risposta alla povertà educativa con un piano integrato di azione a servizio di una nuova Comunità educante rinnovata e presente nell’ambito territoriale in modo permanente.
  • Laboratori artistici, ludico-ricreativi sulle tematiche con focus non violenza, inclusione e pari opportunità: “Crazy Bully, non sono bullo… ma piaccio!”;
  • Tanto sport e inclusione per la realizzazione del Campionato calcistico dell’amicizia: “Crazy Bully: se non giochi non vinci”.

La Cooperativa Sociale Somnium coordinerà la gestione dei servizi formativi e di educazione permanente, atta al recupero e alla prevenzione della povertà educativa nelle famiglie in cui, per motivi legati alla condizione sociale ed economica, si corre il rischio di impoverire sempre più il contesto di riferimento, di crescita e sviluppo dei minori. Inoltre è la referente e titolare dei laboratori ludico-ricreativi e dell’insegnamento della lingua e
grammatica italiana per i minori stranieri.

Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

I Partner del progetto sono: Spirituality in the Material, 6Libera, Viva la Vida, il Comune di Mazzarrone, l’IC Mazzarrone-Licodia Eubea e l’ASD Mazzarrone Calcio.

Clicca sull’immagine in alto per conoscere ed esplorare il progetto Crazy Bully

Aperta la selezione per costituire la short list dei professionisti di progetto. Leggi le news di progetto, clicca qui.

Rassegna stampa

Orizzonte Scuola del 27 settembre 2024

Istruzione News del 27 settembre 2024

Blog Sicilia del 27 settembre 2024

Ragusa Oggi del 27 settembre 2024

Antimafia Duemila del 27 settembre 2024

L’inchiesta Sicilia del 27 settembre 2024

L’Epoca culturale del 27 settembre 2024

SiciliaNews24 del 27 settembre 2024

SicilMedTV del 27 settembre 2024

SiciliaUnoNews del 27 settembre 2024

Radio Luce del 27 settembre 2024

Giornale del Mediterraneo del 27 settembre 2024

CataniaToday del 28 settembre 2024

Palermo Web del 28 settembre 2024

Il Quotidiano di Palermo del 28 settembre 2024

Liberainformazione del 29 settembre 2024

Lettera32 del 30 settembre 2024