Panettone con uva passa
Mazzarrone Summer Festival
L’iniziativa “Panettone con uva passa” che si tiene durante il Mazzarrone Summer Festival è stata organizzata con Confapi Sicilia e Confapi Cuneo, insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Palermo e il Corso di Laurea “Food Science and Technology”, su progetto del Presidente della Cooperativa sociale Somnium, Carmelo Aristia.
Il progetto si inserisce tra le azioni finanziate dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana per la promozione dei sistemi produttivi locali e l’internazionalizzazione. L’idea è valorizzare e far conoscere la possibilità di innovare e produrre uva passa in Sicilia per la produzione di panettoni 100% made in Italy. Ad oggi l’industria dolciaria si procura questo prodotto quasi esclusivamente dalla Turchia e dall’Australia.
Galleria Video
Claudio Gatti
La tendenza su innovazione nel mondo dolciario è trainante, specialmente nel panettone. L’innovazione senza la tradizione però non esiste.
Salvatore Consoli
L’uva passa, o come la definisce Salvatore Consoli, una caramella d’uva, è un prodotto siciliano a km0 in grado di esaltare il gusto del panettone con un valore aggiunto ricco di qualità.
Massimo Albertengo
Piemonte e Sicilia in un gemellaggio. Il territorio di Mazzarrone presenta caratteristiche uniche e molto interessanti per il mondo dolciario, partendo proprio dall’uva passa.
Riccardo Damiano
Una visibilità al territorio partendo dalle ricchezze locali e gli artigiani, fornendo un legame tra le imprese.