Panettone con uva passa

Mazzarrone Summer Festival

L’iniziativa “Panettone con uva passa” che si tiene durante il Mazzarrone Summer Festival è stata organizzata con Confapi Sicilia e Confapi Cuneo, insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Palermo e il Corso di Laurea “Food Science and Technology”, su progetto del Presidente della Cooperativa sociale Somnium, Carmelo Aristia.

Il progetto si inserisce tra le azioni finanziate dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana per la promozione dei sistemi produttivi locali e l’internazionalizzazione. L’idea è valorizzare e far conoscere la possibilità di innovare e produrre uva passa in Sicilia per la produzione di panettoni 100% made in Italy. Ad oggi l’industria dolciaria si procura questo prodotto quasi esclusivamente dalla Turchia e dall’Australia.

Perché non recuperare la tradizione di “uva pasaolina” siciliana?
Se lo sono chiesti i ricercatori dell’Università di Palermo, gli imprenditori e coltivatori di uva da tavola igp di Mazzarrone.
Ha iniziato la sperimentazione la nostra azienda da associata Cora con unmprogetto per Fiasconaro.
 
Ed allora la Confederazione della piccola e media industria siciliana non poteva provare ad aprire un dibattito e mettere a disposizione il suo network per far conoscere questo prodotto made in Sicily ai migliori pasticceri siciliani, piemontesi, milanesi e campani.
Dal campione mondiale del Panettone Salvatore De Riso, ad una delle più grandi aziende produttrice di panettoni in Italia Albertengo di Cuneo, al primo marchio milanese produttore di Panettone Baj, ai nostri illustri Giuseppe Sparacello, F.LLI Costa, Di Stefano, Bonfissuto, Catalani, Nuova Dolceria di Siracusa, Pisti’ e molti altri sono stato tutti invitati a provare questa uva e acompetere nella gara miglior e più innovativo Panettone estivo con uva passa di Mazzarrone.
Chi saranno i pasticceri in gara e il vincitore lo scoprirete il 10 settembre 2023 a Mazzarrone al Casale dei Consoli alle 9,30!
Decideranno una giuria popolare e una giuria tecnica composta dal Presidente Unionalimetari nazionale Paolo Uberti, il più importante critico gastronomico italiano Paolo Massobrio (ideatore e conduttore di Melaverde, fondatore di Golosaria, giurato della Prova del Cuoco e molto altro) e Claudio Gatti Presidente Accademia Nazionale dei lievitati e panettoni.

Galleria Video

Claudio Gatti

La tendenza su innovazione nel mondo dolciario è trainante, specialmente nel panettone. L’innovazione senza la tradizione però non esiste.

Salvatore Consoli

L’uva passa, o come la definisce Salvatore Consoli, una caramella d’uva, è un prodotto siciliano a km0 in grado di esaltare il gusto del panettone con un valore aggiunto ricco di qualità.

Massimo Albertengo

Piemonte e Sicilia in un gemellaggio. Il territorio di Mazzarrone presenta caratteristiche uniche e molto interessanti per il mondo dolciario, partendo proprio dall’uva passa.

Riccardo Damiano

Una visibilità al territorio partendo dalle ricchezze locali e gli artigiani, fornendo un legame tra le imprese.