MISSION

Finalità, valori e principi della cooperativa

La Cooperativa Sociale Somnium è impegnata nella creazione di benessere e coesione sociali e nella crescita di una Comunità Solidale, attraverso la progettazione e la gestione di servizi alla persona (sociali, socio-sanitari, educativi e culturali). È impegnata quotidianamente nell’ideazione e realizzazione di nuovi servizi, in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche, le aziende, le fondazioni e i cittadini, per rispondere ai numerosi bisogni sociali emergenti.

La nostra mission è NON LASCIARE NESSUNO DA SOLO.

Nonostante la crisi sociale ed economica, la Cooperativa Sociale Somnium e i suoi soci vogliono essere protagonisti della costruzione di una nuova società e una nuova economia a partire dalla solidarietà sociale.

La Cooperativa è impegnata a sostenere il talento e le abilità di giovani, adulti e anziani per costruire un futuro in cui ogni cittadino sia protagonista e abbia pari opportunità.

I nostri valori mirano alla realizzazione concreta degli ideali di eguaglianza e giustizia sociale attraverso la cooperazione fra gli individui.

La valorizzazione dell’unicità e della ricchezza di ogni essere umano senza distinzioni sono i valori che accompagnano le azioni della cooperazione, insieme al non giudicare la persona in stato di bisogno.

La Cooperativa Sociale Somnium riconosce il valore superiore delle azioni sociali al plurale ritenendo “magica” e sostanziale la parola “insieme” nell’affrontare ogni vulnerabilità sociale.

L’accoglienza nei servizi della Cooperativa è ispirata ai principi di uguaglianza e imparzialità verso gli utenti; di continuità degli interventi; di riservatezza sui dati e sulle informazioni ricevute; al garantire il diritto di scelta fra chi offre prestazioni assistenziali e al rispetto del diritto di partecipazione e informazione dei cittadini.

 

Partecipazione e condivisione della mission e della vision

Al fine di condividere i nostri valori, mission e vision svolgiamo un’intensa attività di comunicazione e animazione territoriale, non tralasciando mai il contatto umano, l’importanza di alimentare il “passaparola di comunità”.

Comunichiamo i risultati di progetto, festeggiamo con la comunità i successi ottenuti ma ci riuniamo online con gli utenti e dialoghiamo con loro anche per meglio comprendere criticità e riscrivere la roadmap delle nostre azioni in virtù di nuovi fabbisogni e nuove aspettative.

Siamo volti, persone, professionisti presenti e riconoscibili a tutti e sempre pronti al dialogo e al confronto. Non siamo mai un’entità distinta dalle istituzioni, dalla cittadinanza, da tutto quello che facciamo con dedizione e passione.

“La Cooperativa Sociale Sominium è stata un punto di riferimento per molti: minori, stranieri, donne, anziani, detenuti agli arresti domiciliari e disabili. Abbiamo cercato di contrastare l'emarginazione sociale delle fasce più deboli della popolazione con rigore ma anche con molta umanità e passione per quello che facciamo. Ringrazio tutti i soci ed i dipendenti oltre che i referenti istituzionali e i nostri utenti che fanno tutti insieme di Somnium un punto di riferimento sempre presente e pronto ad evolversi in relazione ai fabbisogni che mutano, emergono o si rafforzano quotidianamente in relazione alle sfide che la società ci mette di fronte”.

Carmelo Aristia - Presidente Cooperativa Sociale Somnium

“Rivesto il ruolo di Assistente sociale di riferimento della Cooperativa ma anche la coordinatrice del personale dipendente socio - assistenziale. Lavoro per la Cooperativa Sociale Sominum da circa 15 anni. Durante la mia esperienza il clima tra i dipendenti è sempre stato collaborativo e motivato grazie anche al confronto diretto e agli incontri periodici con il Presidente e il CDA. La governance gestionale al vertice ha sempre dimostrato disponibilità e collaborazione nel venire incontro alle richieste del personale dipendente. Inoltre, è importante, rilevare che il personale è prevalentemente femminile e il rispetto dei principi di pari opportunità, delle leggi sui congedi di maternità, la flessibilità al ricorso del part-time hanno assicurato continuità nel tempo e un tournover del personale quasi nullo. Abbiamo visto nascere e crescere i figli dei nostri dipendenti, sostenuto i genitori anziani e lavorato in sinergia e squadra. I valori e la mission che cerchiamo di infondere all'esterno sono il punto di forza dell'autenticità interna e del clima di cooperazione e solidaristico che ci contraddistingue"

Raffaela Novello Assistente Sociale e Coordinatrice Operatori Sanitari